IPC e rete
L'ambiente grafico GNOME fornisce un supporto completo al trasferimento di dati usando gli appunti o attraverso il trascinamento. Le API presenti nelle GTK+ sono d'aiuto nel creare applicazioni che possono interoperare con il resto dell'ambiente grafico. Le funzioni di trascinamento e appunti sono discusse in Sezione 4.1 - Clipboards and Drag and Drop.
Grazie a freedesktop.org, GNOME fornisce il sistema di messaggi D-Bus. D-Bus è un bus di messaggi cross-desktop, che consente a tutti i tipi di applicazione di comunicare tra di loro. D-Bus è discusso in Sezione 4.2 - D-BUS Messaging.
GNOME features the Bonobo component system, built on top of CORBA. Bonobo allows programmers to create complex embeddable components which can be reused inside other programs. Note that Bonobo has been deprecated. Newly written code should use D-Bus and other technologies instead. Bonobo is discussed in Sezione 4.3 - Bonobo and CORBA.
Per facilitare agli utenti la gestione delle reti, GNOME supporta il DNS Service Discovery, che permette alle applicazioni di trovare automaticamente i servizi su una rete locale, invece di richiedere agli utenti di fornire gli indirizzi di rete. Il DNS Service Discovery è discusso in Sezione 4.4 - Service Discovery.
Infine, GNOME fornisce un numero di librerie per lavorare con XML e servizi web. Tali tecnologie stanno diventando sempre più importanti per gli sviluppatori di applicazioni. XML e i servizi web sono discussi in Sezione 4.5 - XML and Web Services.