Plugin predefiniti

Accerciser contiene diversi plugin predefiniti. Questi permettono di visualizzare molteplici informazioni sull'elemento accessibile correntemente selezionato nell'albero di visualizzazione, nonché sui suoi vicini. I plugin predefiniti disponibili nella versione 0.1.5 sono i seguenti:

4.1. Visualizzatore interfaccia

Questo plugin visualizza informazioni sulle interfacce disponibili per l'accessibile selezionato nell'albero di visualizzazione. Le interfacce non supportate sono visualizzate in grigio. Gli strumenti per visualizzare e controllare le interfacce sono disponibili mediante gli espansori.

Figura 2Visualizzatore interfaccia

4.2. Monitor eventi

Questo plugin visualizza gli eventi selezionati dall'albero degli accessibili, dalla finestra ad albero delle applicazioni o dal desktop intero.

Figura 3Monitor eventi

Mediante Ctrl+Alt+l in qualsiasi parte del desktop, verrà evidenziato l'ultimo evento registrato, per una successiva analisi. Per modificare questa combinazione di tasti, consultare Sezione 5.2 - Configurazione generale delle scorciatoie.

4.3. Console IPython

Questo plugin rappresenta una console IPython completa. Premere Tab per visualizzare i possibili completamenti per il comando attuale. Premendo Invio verrà eseguito ogni comando Python valido. I comandi alla console hanno accesso all'accessibile attualmente selezionato nell'albero degli accessibili mediante la variabile acc. In aggiunta, tutte le funzioni e le costanti dal pacchetto «pyatspi» sono disponibili come locali nella console. Le più importanti fra di esse sono le funzioni di interrogazione verso altre interfacce di accessibili; ad esempio per l'interrogazione di interfacce di testo: t = acc.queryText() . È anche possibile l'importazione dalla directory di lavoro o da un percorso Python.

4.4. Esploratore API

Questo plugin visualizza le interfacce, i metodi e gli attributi supportati dall'accessibile selezionato nella visualizzazione ad albero.

Figura 4Esploratore API

4.5. Registratore di script

Il registratore di script di Accerciser permette la memorizzazione delle interazioni da tastiera con altre applicazioni desktop allo scopo di costruire gli script di test per l'interfaccia utente. Attualmente il plugin consente la generazione di script per tre piattaforme: Dogtail, LDTP ed una API interna di Accerciser. Una volta premuto il pulsante «Registra» ogni interazione da tastiera verrà registrata in uno script che potrà essere eseguito in seguito come uno script a sé stante.

Figura 5Registratore di script

4.6. Selezione veloce

Questo plugin fornisce le scorciatoie globali da tastiera per la selezione veloce degli accessibili tramite l'interfaccia utente dell'applicazione. Premendo Ctrl+Alt+a verrà selezionato l'ultimo widget dell'accessibile selezionato in Accerciser. Premendo Ctrl+Alt+t verrà selezionato l'accessibile del widget che si trova sotto al puntatore.

4.7. Validazione

Questo plugin verifica le applicazioni in merito ai problemi di accessibilità e genera un report includendone la gravità e la descrizione dei problemi. Il report collega gli errori alla documentazione riguardante i rimedi ai problemi più comuni. Il plugin è estensibile con schemi di test che definiscano le regole di validazione.

Per lanciare il validatore occorre anzitutto selezionare un elemento nell'albero degli accessibili. Il plugin verificherà l'accessibile selezionato e tutti i suoi discendenti. Occorre quindi selezionare uno schema di test. Premere quindi il pulsante Validazione per avviare il test. Un'ulteriore pressione del pulsante arresterà l'esecuzione del test.

Al termine del test, la tabella dei risultati visualizzerà gravità e descrizione di tutti gli errori. Un doppio clic su una riga della tabella mostrerà il relativo accessibile nell'albero. Con l'elemento selezionato, fare clic su Aiuto per ottenere le informazioni sulla possibile soluzione del problema.