Per iniziare

2.1. Avviare Accerciser

È possibile avviare Accerciser in uno dei seguenti modi:

Menù Applicazioni

Selezionare la voce di menù Programmazione ▸ Accerciser.

Riga di comando

Digitare il seguente comando in una finestra terminale quindi premere Invio:

accerciser

2.2. Avvio di Accerciser

All'avvio di Accerciser apparirà la seguente finestra.

Figura 1Finestra principale di Accerciser

La finestra principale di Accerciser contiene i seguenti elementi:

Barra dei menù

La barra dei menù contiene i comandi per la gestione dei plugin, la gestione e l'uso dei segnalibri, l'aggiornamento della vista dell'albero degli elementi accessibili nonché l'accesso a questa finestra di aiuto.

Vista dell'albero degli elementi accessibili

La vista dell'albero degli elementi accessibili consente la vista di tutti gli elementi accessibili partendo dal livello del desktop. La selezione di un elemento accessibile ne rende disponibile l'analisi successiva per mezzo dei plugin caricati.

Vista plugin destro

Questa è una delle due viste predefinite dei plugin. Quando Accerciser viene avviato per la prima volta, molti plugin risiedono qui. È possibile trascinare le schede dei plugin sulla vista inferiore dei plugin o sulla scrivania per visualizzare due o più plugin contemporaneamente.

Pannello inferiore visualizzazione plugin

È possibile trascinare plugin dalla vista destra verso quest'area o viceversa.

2.3. Gestione vista plugin

Accerciser dispone di due modalità per la visualizzazione dei plugin. La modalità corrente può essere scambiata mediante il menù Vista ▸ Vista singolo plugin o premendo Ctrl+t. In modalità singola, tutti i plugin saranno posti, ordinati alfabeticamente nella finestra di visualizzazione in alto a destra, ciò può risultare utile per gli utenti che non abbiano dimestichezza con la disposizione spaziale a livelli dei plugin di Accerciser. Quando la modalità singola è disabilitata le linguette dei plugin possono essere trascinate verso differenti visualizzazioni o sul desktop per spostare il plugin desiderato in una nuova visualizzazione. Il posizionamento dei plugin può anche essere manipolato mediante il menù contestuale dei plugin, che può essere attivato tanto dalle linguette dei plugin quanto dalla porzione «plugin» della finestra di dialogo delle Preferenze.